mercoledì 29 settembre 2010

Convegno a L'Aquila sullo stato della Giustizia


Si è tenuto questo pomeriggio a L'Aquila un convegno sullo stato dell'arte nella ricostituzione di una sede degna di una Corte di Appello.

Organizzato dal Consiglio dell'Ordine erano presenti il presidente della Corte di Appello Giovanni Canzio, il Sindaco Massimo Cialente, il Capo del Dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria del Ministero, Luigi Birritteri, il Dirigente amministrativo capo della Corte Walter Luise e l'Ing. Santariga, provveditore aggiunto alla Opere Pubbliche.
A sentirli Avvocati, Giudici, aquilani e non, c'era la procura di Pescara, la Corte dei Conti, c'erano i cancellieri ed i Giudici di Pace, c'era l'Abruzzo intero del mondo della giustizia.
Si è parlato di quello che si è fatto e di quello che si sta facendo ed è stato importante, importante perchè la Corte d'Appello è importante, perchè riguarda ogni cittadino d'Abruzzo, perchè la giustizia è importante.
C'è da prendere esempio per come si stanno gestendo le cose in campo giudiziario, c'è un programma, ci sono dei tempi, c'è un progetto con i fondi certi per realizzarlo.
Il tribunale di via XX Settembre diventerà la porta della città, il primo ufficio pubblico a riaprire in città, il volano per far ripartire il centro, si può fare e ci si potrebbe mettere anche relativamente poco tempo; due, tre anni o giù di li se le cose vanno lisce.
Dico così perchè siamo in Italia, ci sono già i ricorsi al Tar contro l'aggiudicazione dei lavori per il tribunale e le cose potrebbero andare per le lunghe.





Nessun commento:

Posta un commento